Le auto sono veicoli usatissimi nella vita quotidiana, ma tra: direttive europee, elettriche, mercato inondato di vetture cinesi, modelli a diesel, benzina, a gas oppure con sistemi alternativi, non ci si capisce più nulla.
Dividiamo il discorso in modo da poter avere una qualche idea su cosa comprare.
Le auto elettriche rappresentano il futuro, ma sono costose. Le alternative, ad un prezzo accessibile, sono quelle che appartengono alla linea delle: auto elettriche economiche, quelle cinesi, cioè vengono dall’oriente. Auto che hanno un prezzo a partire dalle 11.000 €. Ci sono dei “contro” nel loro acquisto e uso.
Comprare un auto usata sul sito di annunci subito.it
Possono sembrare convenienti, ma dalle testimonianze di chi le ha comprate, ci sono diversi problemi. Hanno bisogno di una carica elettrica frequente perché le batterie sono con autonomia bassa. In caso di riparazioni, i pezzi di ricambio sono cari. Non hanno una grande velocità e necessitano di controlli annuali.
A livello di “auto elettrica” esistono poi i modelli noti come: “cinquantini”. Praticamente vetture a 2 posti che raggiungono una velocità massima di 50 chilometri orari.
Attualmente sono consiglia di comprare ancora delle auto a diesel o a benzina poiché, nonostante le direttive europee, esse verranno prodotte fino al 2030, ma la loro circolazione sarà consentita ben oltre il 2050. Dunque è un buon investimento, ma proprio per queste ultime notizie i costi delle auto a benzina o a diesel sono aumentati. Inoltre, con la crisi del recupero delle materie prime, si potrebbe aspettare, per avere un’auto nuova, fino a 9 mesi dall’acquisto.
Conclusione? Se avete bisogno di comprare una nuova auto allora optate per la scelta di auto usate a combustibile fossile, con Euro 4 (almeno). Ci sono tantissimi annunci di Concessionari e privati, che vi permettono di spendere poco e di avere ottima vettura. Naturalmente controllate sempre, a una prima ispezione, la tappezzeria interna e il motore.
11-10-2023
|