Il 2024 si profila come l’anno in cui le case automobilistiche hanno rivoluzionato i propri modelli di auto, com’è capitato per la Skoda Octavia, cercando di coinvolgere i consumatori e proiettarli nel futuro. Le auto stanno diventando sempre più ecosostenibili, ma ciò non toglie che c’è bisogno di innovazione estetica e tecnologica.
La ceco, brand automobilistico, ha deciso di rivisitare la sua auto più venduta, la skoda che per la quarta generazione ha avuto un restyling completo. All’esterno il frontale ha una griglia in cui sono immessi i fari con modalità sia diurna che notturna. I fari cambiano nella loro forma per gli allestimenti del modello Selection e Sportline. Il paraurti rientra di qualche millimetro in modo da creare una linea anteriore che sia continua e non discontinua. Le colorazioni sono personalizzabili in 10 versioni.
Impiantate nuove tecnologie dove c’è un sistema di intelligenza artificiale, ChatGPT, integrata come assistente di guida. Praticamente è possibile azionare gli optional interni, come il climatizzatore, con dei comandi vocali. Perfino lo schermo interno è stato aumentato fino a 13 pollici, senza però danneggiare la visuale esterna del parabrezza.
Per gli interni si è scelto di utilizzare materiali ecosostenibili e/o riciclati permettendo di avere dei costi più contenuti sul prezzo di vendita finale. Portaoggetti più capiente e supporto tablet nello schienale dei sedili anteriori. Infine troviamo nuovi programmi come: IPA, assistenza parcheggio intelligente, riconoscimento della stanchezza del guidatore.
La potenza del motore varia dai modelli che sono a benzina e quelli diesel, da 115 CV a 260 CV, anche qui ci sono stati dei miglioramenti. Infatti si è aggiunta una ventola per il raffreddamento del motore per surriscaldamenti o lunghe percorrenze. Disponibile con cambio manuale.
Cosa possiamo aggiungere di quest’auto? Nulla, è una vettura totalmente intelligente che è studiata per le nuove generazioni sempre connesse.
24-02-2024
|